Il campionato di calcio sloveno è articolato su 5 livelli: la Prva slovenska nogometna liga (1. SNL) rappresenta la massima serie, il club vincitore di questa competizione diviene campione di Slovenia e viene ammessa al secondo turno di qualificazione della UEFA Champions League. Le squadre che ottengono i piazzamenti migliori accedono alle coppe europee.
La lega calcistica slovena annovera 10 club che si sfidano in un doppio girone all'italiana (con 2 andate e 2 ritorni) disputando un totale di 36 match. L'ultima squadra classificata viene retrocessa mentre la penultima disputa gli spareggi promozione-retrocessione con la seconda classificata della seconda divisione (Druga slovenska nogometna liga o 2. SNL). L'ultimo club classificato retrocede automaticamente in 2. SNL.
Tra le squadre più importanti del panorama calcistico sloveno si afferma il Nogometni Klub Maribor, nota anche come NK Maribor, una società di calcio fondata nel 1960 presso la città slovena di Maribor. La società NK Maribor rappresenta un emblema del calcio sloveno specialmente nella regione della Stiria, situata a nord-est del Paese. Il Maribor è stato uno dei club fondatori della Prva liga ed è una delle squadre più blasonate della Slovenia. Il culmine della carriera calcistica del Maribor coincide con la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni Duemila, quando il club dominava il calcio sloveno.
Il club calcistico Nogometno Društvo Gorica è una squadra di calcio slovena con sede nella città di Nova Gorica. L'ND Gorica è stato fondato nel 1947 a Šempeter pri Gorici (San Pietro di Gorizia), dove rimase fino al 1963 quando trasferì la sede a Nova Gorica. Con la dichiarazione d'indipendenza del Paese nel 1991, l'ND Gorica comincia la sua carriera nella Prima divisione del campionato sloveno.
La Nazionale di calcio slovena, conosciuta come Slovenska nogometna reprezentanca, ha disputato la sua prima gara nel 1991, in seguito alla scomparsa della Jugoslavia.
La Nazionale slovena ha fatto parte della Jugoslavia per più di 50 anni. L'ultima apparizione della squadra con questa denominazione risale al 1990, quando venne eliminata ai quarti di finale del Mondiale. L'anno successivo, dopo aver ottenuto l'indipendenza, venne istituita la successiva Nazionale slovena, il cui debutto risale alle qualificazioni per l'Europeo 1996 contro l'Italia di Sacchi.
La Nazionale rappresentante della Slovenia ha partecipato anche all'edizione del campionato mondiale di calcio nel 2002, torneo al quale ha avuto accesso battendo la Romania negli spareggi. In quel Mondiale in Giappone, la Slovenia venne eliminata al primo turno a causa di tre sconfitte.
Nel 2004, la Slovenia ha sfiorato l'accesso agli Europei ma è stata eliminata dai rivali croati. Quello stesso anno, contro l'Italia di Lippi, la Nazionale slovena ha ottenuto una vittoria nella fase di qualificazione ai campionati del mondo 2006, classificandosi però quarta nel girone.
Nel 2008, la Nazionale slovena fallisce anche l'accesso agli Europei 2008, ma si qualifica l'anno successivo per i Mondiali in Sudafrica: l'esperienza sudafricana termina però nella fase a gironi, dietro l'Inghilterra e gli Stati Uniti.
Dopo aver mancato la qualificazione al campionato europeo del 2012, la Nazionale slovena sfiora la qualificazione ai Mondiali 2014 in Brasile ma arriva terza nel proprio girone e anche quell'occasione sfuma.
Infine, ad aggiungersi alle mancate qualificazioni c'è quella relativa gli europei di Francia 2016: dopo essere arrivata terza nel proprio girone, la Slovenia è stata sconfitta dall'Ucraina negli spareggi qualificazione.